FEDERICA MIANI

La mia storia

Federica Miani, come la danza mi ha cambiata.
Federica Miani, tailored mannequin, Hairdresser with a wig

Mi chiamo Federica Miani e sono una costumista e make-up artist triestina.

Il mio percorso artistico è iniziato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, grande scuola di mestiere e di vita: i miei studi in Costume per lo Spettacolo mi hanno regalato esperienze ed emozioni che hanno plasmato il mio carattere e il mio modo di rapportarmi al lavoro.

Nel 2012, ancora studentessa, ho iniziato la mia carriera come costumista teatrale vincendo numerosi concorsi tra cui, nel 2015, il First Dutch Opera Design Award prodotto dall’Opera Nazionale Olandese. Volare ad Amsterdam e trascorrere due mesi a stretto contatto con dei professionisti di livello internazionale è stato per me un onore e ovviamente motivo di enorme soddisfazione.

Federica Miani with Jack Sparrow cosplayer Louis Guglielmero

Parallelamente ho intrapreso i miei studi da truccatrice, diplomandomi alla Crisam Professional Makeup Academy (Verona) che mi ha aperto la strada verso il mondo del Makeup.

Dal 2013 infatti lavoro come truccatrice e acconciatrice nei set di film, spot ed eventi distinguendomi spesso grazie alla mia dinamicità e alla mia attenzione per i dettagli.

Esperienza degna di nota è la mia partecipazione nel 2014 al Contest internazionale “The next level of Cosplay” della Cinema Makeup School di Los Angeles in cui mi sono qualificata tra i primi 5 finalisti.

la prairie Event in Triest

Nel 2019 ho ricoperto la figura di Beauty Expert per Dolomia, Brand italiano di makeup e skincare, ruolo che mi ha permesso di sviluppare la mia già spiccata predisposizione per la consulenza estetica e l’insegnamento personalizzato del trucco e della cura di sé.

Il mio amore per l’estetica mi ha portato ad avvicinarmi al mondo dell’alta cosmetica e della profumeria artistica: infatti dal 2021 al 2023 ho lavorato come Beauty Advisor per La Prairie, la storica maison di bellezza svizzera specializzata in prodotti skincare di lusso.

Federica Miani sul set di un film

Nel tempo ho collezionato esperienze lavorative meravigliose: dal matrimonio di George Clooney in cui ho fatto parte del team di truccatori, alla partecipazione a campagne pubblicitarie del calibro di Samsonite, Illy, Loacker fino ai set di film e serie tv come “il Ragazzo invisibile” e “La porta rossa”.

Attualmente collaboro alla produzione di film e spettacoli teatrali e ricoprendo vari ruoli come costumista, textile artist, sarta e makeup-artist.

Recentemente ho approfondito l’aspetto organizzativo del reparto costumi e il ruolo del Costume Supervisor attraverso una formazione specialistica all’ASC di Roma.

Spettacoli Teatrali e Recensioni

GALLERIE